Il Convitato di Pietra
L'opera (1979) non è il classico trattato di astrologia con la descrizione dei significati simbolici di Pianeti, Segni e Case astrologiche come tramandato nel tempo dalla tradizione.
Proprio no!
L'Autrice adopera criteri logico-matematici e letterari-filosofici per analizzare dialetticamente e razionalmente la materia astrologica.
Il testo è un po' la summa delle sue scoperte e deduzioni, e fu estremamente innovativo rispetto alla scena astrologica dell'epoca.
Creando man mano una vera e propria dimensione astrologica, destinata a imprimere nuova linfa allo studio dello Zodiaco.
Dapprima ritirato dal commercio poco dopo la sua pubblicazione, forse per il tenore fin troppo rivoluzionario, il Convitato è finito per diventare un long-seller, più volte ripubblicato.
Suddiviso in 6 capitoli: Le Sequenze - La Sfera e il Vortice - La Spirale - La Dialettica - La Censura - Il Messaggio.
Nei primi 4 capitoli l'autrice reimposta su base logico-scientifica le attribuzioni che conseguono dalla sua analisi e decodificazione dello Zodiaco.
Negli ultimi 2 capitoli, fra agganci letterari e socio-culturali, Morpurgo prende in esame i veli condizionanti che agiscono sulla mente umana, cercando di aprire la strada ad una visione unitaria finora inedita, dove ogni disciplina scientifica collabora a quella che la scienza moderna definisce la Teoria del tutto.